TED: Provate qualcosa di nuovo per 30 giorni (di Matt Cutts)

Nel primo articolo che dedico a TED voglio parlare di questo ragazzo Matt Cutts, che in parte mi ha dato l’ispirazione e la carica per iniziare a lavorare seriamente a questo blog.
Diverse volte in passato avevo iniziato a mettere on line materiale, prima su siti web personali, poi su blog basati su WordPress, ma non gli avevo mai dedicato tempo e energie sufficienti.

L’idea di Matt è semplice “prova a fare qualcosa di nuovo per 30 giorni“, qualcosa che avreste sempre voluto fare, una buona abitudine che avreste voluto introdurre o una cattiva di cui avreste voluto disfarvene completamente … e provateci seriamente, per 30 giorni!

Vi invito a vedere il filmato completo (sottotitolato in italiano) … e nel frattempo, riporto di seguito alcuni pezzi del suo discorso, con una mia traduzione magari un po’ libera :)

ted: idee che cambiano il mondo

Qualche anno fa, mi sono trovato intrappolato nella mia routine, e decisi … di provare qualcosa di nuovo per 30 giorni. L’idea è molto semplice: pensate a qualcosa che avreste sempre voluto aggiungere alla vostra vita e provatela per i prossimi 30 giorni. Vi assicuro che 30 giorni sono sufficienti per introdurre una nuova abitudine o disfarsene di una vecchia completamente.”

“Durante queste sfide di 30 giorni, ho imparato alcune cose. La prima è che i mesi si sono trasformati da inutili, anonimi e veloci … in qualcosa di diverso, con un valore diverso, qualcosa da ricordare.
Ho notato che con l’aumentare della difficoltà dei miei obiettivi mensili, la mia autostima cresceva di pari passo.
Mi sono anche reso conto che se voglio qualcosa con tutto te stesso, posso riuscire a impegnarmi senza arrendermi per 30 giorni! 

“Ho deciso ad esempio di scattare un fotografia al giorno per un mese, e ora riguardando le foto, ricordo esattamente dov’ero e cosa stessi facendo quel giorno.”

“Sono passato dall’essere un classico, un po pigro impiegato al PC, ad un energico ragazzo che va a lavorare in bicicletta … e l’anno scorso ho finito per scalare la più alta vetta dell’Africa, il Kikimangiaro. Non mi sarei mai avventurato in una simile avventura prima! “

“Avete mai sognato di scrivere un romanzo? Ogni anno, migliaia di persone si cimentano nella scrittura di un romanzo. Sapete cosa dovete fare per scrivere un romando di 50.000 parole? Basta scrivere 1.667 parole al giorno per un mese! Il segreto è non andare a letto finchè non si è raggiunto il numero di parole prefissato. Avrete un gran sonno … ma riuscirete a scrivere il vostro romanzo.
Sarà un Best Seller?  No! L’ho scritto in un mese! E’ bruttissimo!
Ma per il resto della mia vita, quando mi chiederanno ‘che fai di bello nella vita?, potrò evitare di dare la solita risposta ‘Sono uno impiegato.’ …  no, no, ora potrei dire, ‘Sono uno scrittore!’ 

Ho imparato che introdurre piccoli cambiamenti, cose che riesco a portare avanti almeno per un mese, ci sono più probabilità che poi li mantenga anche oltre i 30 giorni.
E allora, la domanda che vi faccio è questa:
Cosa state aspettando?
Vi garantisco che i prossimi 30 giorni passeranno lo stesso, che voi lo vogliate o no!
Allora perchè non pensate a qualcosa che avete sempre voluto fare e ci provate davvero 
per i prossimi 30 giorni?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *