Conta calorie: valori nutrizionali e indice glicemico degli alimenti

Stai cercando di tenere sotto controllo la tua alimentazione e vuoi un sito dove verificare calorie, valori nutrizionali, indice glicemico e carico glicemico degli alimenti?
Posso consigliarti www.conta-calorie.it.

calorie valori nutrizionali e indiice glicemico
E’ un sito nuovo, dinamico e con aggiornamenti quotidiani. Offre più tabelle nutrizionali, con dati numerici e grafici di oltre 700 alimenti. Non offre consigli dietetici, anzi rimanda al consulto con un medico o un professionista dell’alimentazione, ma ti permetterà in modo veloce di verificare ad esempio l’apporto calorico della merendina che stai sgranocchiando.

valori nutrizionali calorie Albicocche

Vediamo alcuni dei parametri che vengono offerti dal sito:

    Calorie: in ambito alimentare si deve parlare di kilocaloria, ed è una misura dell’energia fornita al nostro corpo da un alimento.
    Proteine: sono i mattoni che costituiscono gli essere viventi, sono costituite da elementi base detti amminoacidi.Grassi: sostanze caratterizzate da un bassa solubilità in acqua, si trovano particolarmente in cibi di origine animale o negli olii (vegetale).
    Carboidrati: si dividono in semplici (zuccheri) e complessi, forniscono energia al corpo.
    Zuccheri: facile digestione e assorbimento rapido.

Indice glicemico

    l’indice glicemico o IG (dall’inglese Glycemic index, abbreviato in GI) di un alimento indica la velocità con cui aumenta la glicemia in seguito all’assunzione di un quantitativo dell’alimento contenente 50 g di carboidrati: viene ottenuto misurando l’andamento della curva a campana dal momento dell’ingestione a due ore dopo. Questo parametro è espresso in percentuale sulla velocità di aumento della glicemia con la stessa quantità di glucosio (standard di riferimento, valore GI = 100) o (meno usato e con diversa scala, essendo il glucosio 1,37 più attivo) di pane bianco.

Carico glicemico

    il carico glicemico o CG (dall’inglese Glycemic load, abbreviato in GL) è un parametro che stabilisce l’impatto sulla glicemia di un pasto glucidico in base al suo indice glicemico (IG) e la quantità di carboidrati contenuti al suo interno.

Visita il sito e lascia un commento o un suggerimento … e se ti piace, condividi con i tuoi amici e sui tuoi social! :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *