About me

manuel miozzo
Mi chiamo Manuel Miozzo, sono nato nel 1976 in Brianza, a nord di Milano.
Ho frequentato il liceo scientifico P. Frisi a Monza e poi il Politecnico di Milano, Ingegneria elettronica.
Ho sempre avuto una grande passione per la tecnologia, la scienza e i computer, e oggi questa passione è anche il mio lavoro.
Ho iniziato la mia esperienza lavorativa su progetti hardware/firmware, schede di compressione e decompressione video, sia embedded che basate su PC, in ambiente Linux e Windows. Mi sono poi allontanato dalla strada “elettronica” per cimentarmi in una nuova avventura, in una start-up con la quale ho accresciuto la mia esperienza nel settore dell’analisi video. Ho lavorato su sistemi di ricostruzione tridimensionale di veicoli, riconoscimento di volti e sistemi di lettura automatica delle targhe. Ho sviluppato software di elaborazione delle immagini e interfacce web per la gestione dei risultati, progettato telecamere speciali e seguito l’intero iter delle certificazioni dei prodotti.
Il terzo step mi ha portato in una realtà focalizzata sulla videosorveglianza. Ho imparato ad analizzare i prodotti di mercato, studiarli negli minimi dettagli e migliorarne le caratteristiche in stretto contatto con i produttori asiatici. Ho sviluppato un sistema di centralizzazione video che permette di gestire diversi prodotti TVCC in un’unica interfaccia. L’ultima evoluzione di questa azienda in forte crescita, mi ha dato la possibilità di fare esperienza anche nei settori della sicurezza e della domotica.
Ho armeggiato con un po’ di linguaggi: C/C++, C#, SQL Server, php/mysql, javascript, Java.
In parallelo all’attività lavorativa ho sempre tenuto vivo l’interesse per la tecnologia, ho sviluppato qualche sito web, realizzato rendering 3D e aiutato qualche amico in consulenze ingegneristiche e gestionali. Alcuni dei miei lavori sono visibili in questo sito.
Di recente mi sono avvicinato al mondo del del ‘cloud storage’ e ‘cloud computing’, dell’online advertising  e allo sviluppo di app in ambiente Android.
Nel tempo libero mi piace correre e soprattutto passare del tempo con i miei due bimbi.
Una passione, purtroppo ormai trascurata, per il Giappone e la sua cultura, mi ha portato a studiare le basi della lingua e a fare uno splendido viaggio (di nozze) nelle sue città più belle.